SMS Marketing PER I NEGOZI DI OTTICA

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Fai Comunicazione Ai Tuoi Clienti Con L’SMS


INIZIA SUBITO

Se disponi di sufficienti numeri di cellulari dei tuoi clienti hai già intrapreso la strada per migliorare la vostra relazione. L’SMS è un canale diretto e sicuro che ci consente comunicazioni dirette “One to One Marketing” come Auguri, Richiami, Premure, Promemoria… oltre a comunicazioni commerciali e promozionali.

Il primo approccio da adottare quando si vuol investire nel Marketing va pensato con riferimento ai propri clienti; il proprio parco clienti, infatti, rappresenta un patrimonio strategico per l’impresa perché:

  • Sono coloro che per qualche motivo (da scoprire) ci hanno scelto;
  • Esiste un rapporto o almeno le basi per un dialogo;
  • Comunicare con i propri clienti è molto più efficace perché ha un riscontro più rapido e redditizio rispetto al cercare una comunicazione con dei clienti potenziali.

LE STATISTICHE

Le Campagne di SMS hanno percentuali di ritorno che vanno dall’8 al 10%, ben dieci volte più efficaci delle altre campagne promozionali: in altre parole, se abbiamo una copertura del messaggio di 1000 contatti, gli SMS ci porteranno in negozio anche 100 clienti. Facciamo due rapidi conti per vedere quanto può farci guadagnare una campagna di SMS Marketing:

  • Target: Clienti Dormienti
    Quantità: 1000 invii
    Azione: Richiamo Professionale
    Canale di comunicazione: Sms
    Ritorno in %: dal 5% al 10%
    Investimento: € 300,00
    Valore medio di vendita: € 300,00
    Ricavo: € 300,00 x n 50 = € 15.000

IL SUPPORTO DI WINeyes XPS

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Il Software WINeyes ha sviluppato e automatizzato come nessun altro il dialogo con i clienti, permettendo all’ottico di gestire in autonomia o con una assistenza/consulenza dedicata Pre, Durante e Post invio le comunicazioni dirette:

  • Al richiamo per la scorta LAC;
  • Alle Aziende;
  • Alle Famiglie (riconoscendo come destinatario solo il capo famiglia);
  • Ai clienti Nuovi;
  • A clienti Storici;
  • Ai presunti clienti Presbiti (informazione dedotta sulla base dell’età);
  • A clienti con determinati problemi di vista o con determinate Lenti Oftalmiche;
  • A clienti che hanno comprato determinate Montature;
  • A clienti di una determinata Zona Geografica;
  • A clienti Attivi, Dormienti, Che rischi di Perdere, Probabilmente Persi (così determinati in base al fatto che non passano in negozio rispettivamente da: 36, 48, 60 e oltre i 60 mesi).

Inoltre, grazie alla ricevuta di ritorno, è possibile conoscere lo stato di avanzamento dell’SMS e scoprire i numeri non più attivi, per ripulire il database e ridurre di volta in volta gli sprechi.


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