Perlottico – Il Primo Social Commerce

IL PRIMO SOCIAL COMMERCE DEDICATO AL MERCATO DELL’OTTICA
COS’E’ PERLOTTICO?

www.perlottico.it  è un portale on line che ha l’obiettivo di fornire tutto ciò che serve al business del negozio di ottica, offrendo l’opportunità all’ottico imprenditore di avere un unico punto di riferimento per trovare, acquistare o conoscere i servizi e i prodotti di cui c’è abitualmente bisogno o che servono a migliorare le performance dell’attività.

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L’iscrizione alla piattaforma è gratuita per tutti, con la possibilità di attivare specifiche funzionalità avanzate.
Solo tramite l’iscrizione al portale, l’ottico riceverà in omaggio WINup una mini consulenza strategica per determinare le aree di miglioramento e le aree di forza del proprio negozio di ottica.

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Senzanome

PERCHE’ PERLOTTICO E’ UN SOCIAL COMMERCE?

Perlottico è un progetto che possiamo definire un Social Commerce perché ha due componenti principali:

  1. Componente E-commerce: per cercare informazioni o acquistare diversi servizi e prodotti per il tuo negozio di ottica;
  2. Componente Social: per mettere in relazione i vari attori del mercato quali ad esempio: ottici, fornitori, studenti.

Si tratta di un portale che è frutto di una nuova concezione, che fonde le caratteristiche di un sito e-commerce, come Amazon o Ebay, con le caratteristiche di un social network, come Facebook o Linkedin; l’obiettivo è favorire sempre di più un’investimento consapevole e giusto con fornitori, partner e collaboratori, per soddisfare le specifiche esigenze del negozio di ottica.

UN SOCIAL NETWORK PER IL MERCATO DELL’OTTICA

Perlottico dà la possibilità di creare relazioni di valore attraverso un social network dedicato al mercato dell’ottica, in cui partecipano tre diversi attori: ottici, fornitori e studenti.

Ecco che tipo di interazioni possono svilupparsi tra questi attori all’interno del portale:

  • OTTICO <-> OTTICO: questa relazione ha l’obiettivo di facilitare il confronto tra colleghi ottici, attraverso specifici gruppi tematici per:
    • Richiedere o scambiare informazioni su determinati prodotti, servizi, soggetti ed enti, sul Mercato dell’ottica in generale;
    • Pubblicare e cercare annunci per la vendita dell’usato come: macchinari, arredamento del negozio, strumenti di lavoro, rimanenze di magazzino ecc… ;
    • Pubblicare e cercare annunci per la vendita di una attività o di un locale;
    • Creare mini gruppi d’acquisto dinamici per accedere ad economia di scala ed, in generale, a grandi vantaggi economici;
    • Partecipare a discussioni di carattere professionale su specifiche tematiche.
  • OTTICO <-> STUDENTE: questa relazione ha l’obiettivo di facilitare e rendere efficace l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel mercato dell’ottica, attraverso:
    • Possibilità per l’ottico di cercare personale qualificato per il proprio negozio, in base a specifiche mansioni o determinati requisiti;
    • Possibilità per gli studenti di approcciarsi al modo del lavoro e trovare un ambiente fervido di stimoli;
    • Possibilità per lo studente di accedere a specifiche informazioni professionali, offerte direttamente dall’ottico o dal mercato;
    • Possibilità per l’imprenditore e gli studenti di intraprendere progetti di Stage.
  • OTTICO <-> FORNITORE: questa relazione ha l’obiettivo di facilitare il rapporto tra un fornitore e l’ottico, rendendo l’interazione più agile ed efficace, attraverso:
    • Possibilità per l’ottico di gestire tutti i propri fornitori in un unico luogo;
    • Possibilità per l’ottico di trovare nuovi fornitori emergenti;
    • Possibilità per l’ottico di trovare un nuovo fornitore in base alle proprie esigenze;
    • Possibilità per l’ottico di avviare una chat diretta con il proprio fornitore per le richieste più urgenti o per quelle quotidiane;
    • Possibilità per il fornitore di avere un catalogo on line per mostrare in maniera accattivante ed immediata i propri servizi e prodotti, garantendo la riservatezza per le informazioni predefinite.

Ma queste sono solo alcune delle possibili relazioni che si possono attivare:
facilitando il confronto e migliorando l’efficacia nelle relazioni, aumentiamo il valore del nostro mercato!

 

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