Come sfruttare al meglio le Campagne di Ottobre e Novembre
La categoria degli Ottici Italiani vanta, durante l’anno, di alcuni appuntamenti consolidati in cui lo sforzo di marketing sincronizzato riesce ad influenzare le abitudini dei consumatori: è il caso delle campagne di prevenzione dei mesi di Ottobre e Novembre (rispettivamente il mese delle Vista e della Presbiopia) nei quali l’onda istituzionale induce nelle persone determinati comportamenti legati alla cura del proprio Benessere Visivo.
I vostri clienti in questo periodo sono, per così dire, “preparati” e predisposti a questi temi:
Il settore dell’ottica, con le sue azioni, crea infatti delle esigenze nel cliente sugli argomenti della prevenzione e della cura della propria vista generando in lui la necessità di trovare una soluzione a questi bisogni.
Perché non approfittare di queste occasioni?
Crea la Tua Offerta e diffondila su quanti più canali possibili!
COME COMUNICARE?
Innanzitutto chiariamo che la comunicazione è una scienza: basti pensare a quante facoltà delle nostre università portano questo nome (scienze della comunicazione, filosofia della comunicazione, Comunicazione e Marketing, …). Questo significa che non si può comunicare con tutti allo stesso modo, ma si deve organizzare in maniera strategica la propria comunicazione procedendo con cautela e con intelligenza: dobbiamo essere sicuri che il destinatario del nostro discorso sia in grado di percepire quello che noi vogliamo trasmettergli e questo accade quando è interessato o, meglio ancora, implicato.
Selezionati dei target di utenza, catturiamo l’attenzione partendo dal problema; citando le possibili conseguenze del problema lo si contestualizza e gli si conferisce un’identità. Solo allora proponiamo la nostra soluzione e il servizio che abbiamo pensato appositamente per lui.
Nessuno comprerà mai una soluzione, senza sapere cosa risolve!
A proposito del target, se prendiamo il caso della campagna di Ottobre – Mese della Vista, questa va rivolta a chi non fa un controllo della vista da almeno un anno, mentre la campagna presbiopia va rivolta a chi ha più di 45/50 anni. Evidenziamo anche graficamente il nostro target, enfatizzando il contenuto della comunicazione.
Una buona comunicazione, infine, deve saper raggiungere il destinatario e deve essere continua.
Per raggiungere il destinatario dobbiamo utilizzare il canale adatto, che oggi può essere la Email, l’invito cartaceo, l’sms, l’affissione, la chiamata, la pubblicità su Google o su Facebook.. a seconda del canale la comunicazione cambia forma, ma non contenuto.
Per continuità, invece, si intende la lungimiranza della vostra strategia, capace o meno di attivare un dialogo con il vostro cliente. Cerchiamo di stimolare una risposta anche sul web, recensioni e commenti che aumenteranno la nostra visibilità.
CHE BUDGET DEDICARE?
Se avete già fatto qualche campagna e vi siete preoccupati di tenere monitorati i risultati (clienti venuti in negozio, richieste di informazioni, coinvolgimento sul web) si può partite dai risultati ottenuti per fare un’analisi e ridisegnare la strategia.
Se invece è la prima volta che vi affacciate ad una campagna, un budget di 700€ per i costi vivi può essere sufficiente a darvi un’idea dei ritorni ottenibili sui diversi canali; in particolare suddivideteli così:
- 100€ su Facebook e 50€ su AdWords;
- 100€ per invio SMS;
- 350€ per stampa ed invio lettere;
- 100€ per stampa ed affissione Manifesti;